Social Media Marketing

Le piattaforme social-media sono le community più diffuse su internet, all’interno delle quali milioni di utenti in tutto il mondo si ritrovano per dialogare ed interagire: Facebook, Twitter, Pinterest, Youtube, Instagram, Linkedin ed altri crescono in maniera esponenziale, registrando accessi sempre più frequenti e lunghe sessioni di navigazione.
Creare in maniera efficace i propri presidi su questi ambienti è possibile grazie a una strategia di marketing innovativa e al passo con i trend del momento; un approccio ragionato per promuoversi in contesti nuovi in cui la pubblicità tradizionale perde di efficacia.
I social infatti non si propongono di essere piattaforme per la vendita diretta, rappresentano piuttosto un canale innovativo attraverso il quale parlare a potenziali clienti, trasmettere fiducia, migliorare la percezione e la riconoscibilità del brand, fattori che influenzano il processo di acquisto da parte degli utenti che poi coincidono con i consumatori.
Il giusto approccio in questi nuovi ambiti consiste nella divulgazione di un messaggio commerciale che non sia invadente ma che punta alla creazione di interesse e alla stimolazione di interazione da parte dell’utente stesso grazie alla realizzazione di iniziative virali come la creazione di video il lancio di contest on-line e lo sviluppo del content marketing; in altre parole i social sono i luoghi in cui per avere successo occorre raccontarsi e lasciare che la propria community interagisca.
Grazie a queste tecniche si riesce a definire una community profilata e recettiva nei confronti delle proposte commerciali.
Lo scopo è ampliare il proprio pubblico, migliorare la conoscenza del brand e acquisire contatti profilati, da gestire con approccio commerciale solo dopo averli fidelizzati.

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